Segesta è situata in una posizione molto suggestiva, adagiata su un sistema collinare che assume variegate fogge, abbellite dall’inserimento dei suoi monumenti principali: il teatro ed il tempio. Il teatro fu costruito secondo i dettami dell’architettura greco-ellenistica. Il tempio di Segesta, a volte denominato “Tempio Grande”, è stato costruito fuori dalle mura della città durante l’ultimo trentennio del V secolo a.C. ed è tra i templi del periodo classico dell’architettura greca meglio conservati al mondo.
NEL NOSTRO TERRITORIO
In questa sezione troverete curiosità, luoghi da visitare e dove gustare il nostro buon cibo nella provincia del trapanese.
SEGESTA
RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO
Una Riserva Naturale che porta con sé il piacere dell’avventura, da qui viene la denominazione di Zingaro. Un saliscendi di costa, tra il verde della vegetazione e le trasparenze azzurro bianco delle calette. Roccia e mare. Pietra ed acqua. Gli elementi che incontrandosi danno vita ad un mix di colori intensi e tenui al contempo. Numerose le grotte sommerse e i cunicoli, come la Grotta del Colombaccio che si allarga in una ampia camera 30 mt, e ancora, la Grotta della Corvina, Grotta della Capreria, Grotta della Mustia e della Ficarella.
Un vero paradiso da esplorare per gli appassionati di snorkeling.
PALERMO
Palermo è il capoluogo della Sicilia. Impossibile non visitarla se si soggiorna nella Sicilia Occidentale. Ricca di monumenti patrimonio dell’Unesco, come il Palazzo Reale, o Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, del XII secolo, che ospita tombe reali, l’imponente Teatro Massimo neoclassico famoso per gli spettacoli di opera lirica. Sempre in centro si trovano il Palazzo dei Normanni, un palazzo reale risalente al IX secolo, e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Non possono mancare durante l’esplorazione anche il mercato di strada centrale Ballarò e la Vucciria, vicino al porto.